ASSONAT, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, nasce nel 1982, senza scopo di lucro, con l'obiettivo di tutelare gli interessi dei soggetti imprenditoriali che si occupano della costruzione e/o della gestione delle strutture portuali turistiche (porti, marina, approdi, punti di ormeggio, campi boa, rimessaggi - dry storage, ecc.) e di attività turistico nautiche contigue o affini (boat house, servizi turistici, ecc.). Ha sede in Roma, P.zza Belli 2.
ASSONAT conta oggi nella sua lista associati, in costante crescita, decine di rinomati porti turistici italiani lungo tutte le coste marittime, lacuali e fluviali della penisola.
ASSONAT fa parte di Confcommercio - Imprese per l'Italia e Confturismo, per la discussione di proposte e la soluzione di problematiche riguardanti il turismo e il settore della nautica da diporto in particolare.
ASSONAT è parte attiva nella promozione "del turismo nautico" - "dell'economia del mare" partecipando, anche riconoscendo il proprio patrocinio, alle maggiori manifestazioni italiane del settore, quali ad esempio italiane: Salone Nautico Internazionale di Genova, Seatec-Rassegna Internazionale Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi di Carrara, Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Economia del Mare di Gaeta, Pescare Show e TTG di Rimini, quelle estere: Festival de la plaisance de Cannes, Salone Nautico Internazionale di Parigi, Palma Superyacht Show, Boat Show di Dusseldorf e intervenendo a convegni, seminari e tavole rotonde quale realtà categoriale rappresentativa della portualità turistica italiana e delle attività connesse.
ASSONAT è una delle organizzazioni componenti il Raggruppamento Europeo di Cooperazione ODYSSEA.
ASSONAT è costituita da due organismi: l'Assemblea dei Soci cui partecipano tutti gli iscritti ed il Consiglio Direttivo. Quest'ultimo è composto dai membri di seguito indicati con diritto di voto e dal Coordinatore Nazionale come invitato permanente.
Luciano SERRA
Presidente
Gian Battista BOREA D'OLMO
Presidente Onorario
Antonello Gadau
Vice Presidente
Eugenio Michelino
Vice Presidente
Bruno Santori
Vice Presidente
Michela Fucile
Consigliere
Angela Marcellino